Astratto
Il Remote Viewing è un metodo disciplinato che addestra gli individui a ottenere informazioni su oggetti, eventi, luoghi o persone distanti o nascosti, al di là delle normali capacità sensoriali. Sviluppato e utilizzato sia dalla ricerca scientifica che dall’Intelligence militare, prevede protocolli strutturati per migliorare e controllare il funzionamento psichico, distinguendosi da altre pratiche psichiche. Il Remote Viewing si basa sulla capacità umana di percezione extrasensoriale (ESP) e comprende alcuni meccanismi o procedure per il controllo del rumore mentale.
Possiamo identificare 12 principi che distinguono Remote Viewing (in generale) da altre discipline psichiche. L’articolo che segue tratta di questi 12 principi del Remote Viewing.
tradotto in italiano
da Irene Bottigliero
(2024)
I principi di Remote Viewing
Remote Viewing è una tecnica utilizzata per ottenere informazioni che non sono altrimenti disponibili attraverso i normali sensi o fonti di informazione, separate da noi dallo spazio, dal tempo o da schermature.
Remote Viewing non è chiaroveggenza, canalizzazione, lavoro extracorporeo o altro lavoro medianico, ma è correlata a tali tecniche in quanto utilizza la naturale capacità umana di percezione extrasensoriale. Pertanto, il Remote Viewing non si riferisce alla capacità di percepire psichicamente le cose in sé, ma è una tecnica per sviluppare, rafforzare e utilizzare in modo controllato il funzionamento psichico.
Da dove viene Remote Viewing?
Il termine “remote viewing” è stato coniato dall’artista e sensitivo Ingo Swann all’inizio degli anni Settanta. Ha partecipato a studi scientifici sulla percezione extrasensoriale (ESP) presso l’American Society for Psychical Research (ASPR), il City College di New York e lo Stanford Research Institute (SRI). In seguito è stato adottato dall’Intelligence militare statunitense per un programma segreto di spionaggio psichico che si è protratto fino al 1995, coinvolgendo varie agenzie governative statunitensi, tra cui la CIA e la DIA. Dopo essere stato declassificato e rivelato pubblicamente nel 1995, il programma divenne famoso come Programma “Star Gate”, in riferimento a uno dei suoi nomi in codice.
Sulla base di un ampio programma di ricerca condotto dai fisici Hal Puthoff e Russell Targ presso l’SRI, e dopo circa un decennio di studi condotti sia su sensitivi naturali che su individui senza capacità psichiche dichiarate o precedenti affermazioni psichiche, divenne evidente che la percezione non locale – la capacità di descrivere luoghi, oggetti, persone o eventi distanti non accessibili attraverso i normali mezzi sensoriali – era potenzialmente un’abilità umana intrinseca che poteva essere sviluppata e allenata come qualsiasi altra capacità umana.
Analogamente al metodo di lavoro applicato per gli studi scientifici, il governo e le forze armate statunitensi hanno utilizzato un approccio generico alla visione a distanza in diversi programmi a partire dal 1975. Ma a partire dal 1981, un metodo di lavoro formalizzato e strutturato, chiamato Coordinate Remote Viewing (CRV, in seguito noto come Controlled Remote Viewing), fu sviluppato all’SRI da Ingo Swann e Hal Puthoff. Questo metodo fu rodato e utilizzato da un piccolo gruppo di telespettatori militari dell’unità segreta di spionaggio psichico, con sede a Ft. Meade, nel Maryland. Dopo che il programma fu terminato e reso pubblico nel 1995, alcuni degli ex militari iniziarono a insegnare il metodo nel mondo civile. Grazie a questi istruttori e successivamente ai loro studenti, oggi è disponibile una varietà di adattamenti della visione a distanza come formazione per gli individui, che vanno da approcci “liberi” a formati scritti strutturati e basati sul metodo.
Sebbene oggi esistano molti approcci diversi che condividono il nome di “visione a distanza”, ci sono indicazioni chiare che distinguono Remote Viewing da altre pratiche psichiche, come la chiaroveggenza, la canalizzazione, la proiezione astrale o le esperienze extracorporee.
Remote Viewing “sul campo”
Negli ultimi trent’anni, il termine “Remote Viewing” è diventato un termine generico per molte pratiche psichiche, soprattutto perché il quadro scientifico del metodo piace a coloro che cercano di ottenere una maggiore accettazione pubblica delle capacità psichiche e del paranormale. Inoltre, il termine “visione” è fuorviante e contribuisce ulteriormente a creare idee sbagliate su ciò che il Remote Viewing effettivamente comporta (di cui si parla più avanti in questo articolo). Di conseguenza, oggi la maggior parte delle persone che utilizzano questa terminologia hanno una comprensione errata del suo vero significato e dei suoi principi.
Guida facile ai Principi di Remote Viewing
Qui di seguito vengono discusse, in forma sintetica, dodici caratteristiche principali (principi) di Remote Viewing rispetto ad altri lavori psichici.
Questi principi e pratiche lavorano insieme per creare un approccio strutturato al Remote Viewing che mira a massimizzare la validità e l’utilità dei dati ottenuti, pur riconoscendo e gestendo le sfide intrinseche poste dal rumore mentale e dai limiti della percezione umana.
I principi qui descritti si applicano al Remote Viewing in generale, indipendentemente dalla forma e dal metodo. Il Controlled Remote Viewing (CRV) ha caratteristiche aggiuntive come la sua struttura che lo distinguono da altre forme meno disciplinate di Remote Viewing. Per una migliore comprensione, si consiglia di leggere l’articolo sulle origini del CRV.
“Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata
è indistinguibile dalla magia.”
Arthur C. Clarke
©2024, The Center Lane Project, tutti i diritti riservati.
Questo documento può essere distribuito senza l’autorizzazione del titolare del copyright, ma solo in forma completa e inalterata, comprese le firme e il seguente URL:
www.centerlane-rv.org
Firmato da:
—Esperti:
—Compilato da:
—Endorsers:
Puoi scaricare una versione PDF di questo articolo qui:
I Principi di Remote Viewing (PDF)
Versioni in altre lingue:
Englisch (original) – The Principles of Remote Viewing
Español – Los Principios de Visión Remota
Français – Les Principes du Remote Viewing
Deutsch – Die Prinzipien des Remote Viewing
Italiano – I Principi di Remote Viewing